I servoscala, generalmente chiamati anche montascale perché permettono il superamento delle scale, sono impianti di sollevamento a basso consumo di energia elettrica la cui installazione non richiede permessi particolari. Semplici da utilizzare e utili per i disabili, i servoscala a poltroncina o a pedana possono essere montati all’interno o all’esterno di edifici sia pubblici che privati. Silenziose e ripiegabili, senza cavi e con comandi wireless, le poltroncina non rappresentano un ingombro per chi utilizza le scale, anche se installate in spazi ridotti .
Il servoscala a piattaforma o a pedana è indicata per il sollevamento di disabili su sedia a rotelle e carrozzine elettriche o a trazione e, come la poltroncina, è adatta sia a scale dritte sia scale curve.
Il servoscala è costituito da una piattaforma di dimensioni variabili, una guida su cui scorre, una spalliera e dai comandi per il movimento. Per ragioni di sicurezza, il servoscala a piattaforma deve essere munito di barre di sicurezza sia per la discesa che per la salita, di sensori per ostacoli per l’arresto e di pedana richiudibile con eventuale seduta ribaltabile per chi accompagna la persona con difficoltà.
Superare le barriere architettoniche sarà semplice perché il montascale per disabili può essere installato in qualsiasi contesto e assicura una salita dolce e fluida.
In condomini, scuole, uffici e strutture sanitarie, i servoscala garantiscono ai cittadini con difficoltà motorie o altre patologie, a passeggini e carrozzine con bambini, alle donne in gravidanza e a piccoli carichi il sollevamento e l’accesso a quegli edifici altrimenti irraggiungibili.
La poltroncina è particolarmente indicata per gli anziani e per i disabili con difficoltà motorie. Ogni tipo di servoscala a poltroncina ha portata di peso massima, talvolta con la possibilità di elevare tale portata, un’ampia seduta che ruota fino a 180° e due braccioli.
Largamente diffuso e semplice da utilizzare, il montascale a poltrona può essere posizionato sia all’interno sia all’esterno di abitazioni tenendo in considerazione il tipo di scalinata su cui sarà posizionato. A seconda della conformazione della scala, rettilinea o curva, allo spazio per l’imbarco e lo sbarco della poltroncina, alla presenza o meno del corrimano, di porte o finestre, si deciderà la tipologia di montascale da alloggiare.
Facilmente adattabile a qualsiasi ambiente abitativo, la poltroncina per disabili è confortevole e sicura e, in caso di incontri accidentali con ostacoli lungo la salita o la discesa, i dispositivi di cui è dotata ne garantiscono l’arresto.
World Lift Electric ti informa che la poltroncina e la piattaforma a pedana per disabili fanno parte dei mezzi indispensabili per il sollevamento, lo spostamento e la deambulazione di persone invalide. Per questo motivo, grazie alla legge 13/1989 per l’abbattimento delle barriere architettoniche, è possibile installare i montascale a costi più bassi usufruendo delle detrazioni e ai vantaggi fiscali per l’IRPEF e l’Iva.